• Varese
  • +39 349 4606183

Blog

Conetti in Musica

Eccoci qui!
Oggi vi presento un nuovo e semplice progetto creativo dedicato a tutte le spose attente anche al più piccolo dettaglio!
Sono un fiero sostenitore del lancio del riso alla fine della cerimonia: è un rito benaugurante, simbolo di prosperità, quindi ricco di significato intrinseco.
Un tempo erano i parenti che arrivavano prontissimi alla cerimonia, oggi invece sono gli sposi che si occupano di questo particolare, fornendo ai loro invitati dei conetti, di vario aspetto e colore, completi di riso.
Oggi quindi v’insegno a realizzare dei graziosi conetti a tema musicale in pochi e semplici passaggi, con materiali che tutti noi troviamo facilmente nelle nostre case.

Per realizzare questo progetto avremo quindi bisogno di:
- cartoncini bianchi formato A4 (210 gr)
- taglierina
- un pennello
- del caffè
- pistola per colla a caldo e cartucce

 


Iniziamo prima di tutto dal cartoncino su cui andremo a stampare da entrambi i lati uno spartito musicale, mi raccomando la stampa deve essere fatta con una stampante laser, quindi se ne siete sprovviste recatevi in una copisteria con un campione e fatevi fare tante fotocopie!
Prendiamo poi del caffè e intingiamoci il pennello passandolo quindi su tutto il nostro foglio, non preoccupatevi di essere delicate, il foglio resisterà senza problemi, assorbendo il liquido senza danneggiarsi.

 


Completato un lato lasciate asciugare interamente, girate il foglio e procedete nello stesso modo anche sull’altra facciata.
Per avere un bell'effetto invecchiato eseguite la medesima procedura dando al foglio una "seconda mano" di caffè, il risultato finale cambierà nettamente donando alla carta un aspetto molto romantico.

 


Conclusa questa prima fase otterrete un cartoncino con delle increspature causate dal processo di bagnatura, per ovviare a ciò il mio consiglio è di coprirlo con un panno e stirarlo! In questo modo tornerà nuovamente liscio senza danneggiare la stampa. In alternativa, per chi dispone di una stampante laser, vi basterà caricare i fogli direttamente nell’apposito cassetto e dare il via a una serie di stampe a vuoto, il calore generato dalla stampante vi permetterà di distendere il foglio in modo rapido e semplice!

 


Fatto ciò ritagliamo dei quadrati di 13 cm di lato. Il procedimento sarà molto accurato e veloce se disponete di una taglierina (io uso la Trim & Score Board da 12" della We R Memory Keepers, acquistabile facilmente anche su Amazon!) , altrimenti potrete cavarvela ugualmente con delle comuni forbici!

 


Ruotate quindi il quadrato e avvicinate le due "punte" esterne verso il centro, prima una e poi l'altra, in modo da conferire la forma del conetto al nostro ritaglio. Questo vi aiuterà anche a semplificare il fissaggio.

 


In ultimo blocchiamo il tutto in posizione fissando le due estremità con un punto di colla a caldo.

 


Ed ecco a voi un incantevole conetto pronto per essere riempito con del riso, ma anche con dei petali oppure dei coriandoli!

 


Che ne pensate? siete già corse a fare il caffè?

Lasciatemi un commento qui sotto e raccontatemi come realizzerete i conetti per il vostro matrimonio! :)
A presto con nuovi progetti creativi!

 

e-max.it: your social media marketing partner