• Varese
  • +39 349 4606183

Blog

Greenery una ventata di freschezza!

La nota azienda Pantone anche per il 2017 ha scelto un nuovo colore simbolico: il Greenery!

Devo ammetterlo inizialmente sono rimasto abbastanza perplesso, mi chiedevo come questo colore così brillante e carico di personalità potesse essere utilizzato nei matrimoni. Mi sembrava troppo acceso, quasi invadente.
Ho cercato quindi le motivazioni di tale decisione

Pantone definisce il Greenery "una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Greenery è il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura."

 

vanityfair.it

 

Letto ciò ho apprezzato appieno tale scelta.
La nostra vita ci porta ogni giorno ad allontanarci dai ritmi naturali. La psiche umana si è però evoluta in stretto contatto con la natura e quindi l'uomo possiede un'attrazione innata, ereditaria e inconscia con essa. Il mondo naturale svolge un ruolo importante in vari aspetti della nostra vita, come la capacità intellettuale, la creatività, l'immaginazione, i legami emotivi e l'attrazione estetica. Inoltre, Il benessere fisico, materiale, intellettuale, emotivo e spirituale è fortemente influenzato dal mondo naturale.
Tutto ciò nell'universo del wedding si traduce in ambientazioni ricche di essenze dall'aspetto insolito, tropicale e spontaneo, cariche di fascino e in grado di rievocare lussureggianti e misteriose foreste, luoghi dove potersi ricaricare e respirare a pieni polmoni, conferendo al matrimonio un aspetto moderno, naturale e raffinato.

Vediamo qualche esempio di essenze floreali adatte a questo scopo:

Alchemilla

Delicate infiorescenze leggermente cascanti unite a foglie setose. Semplici e mai invadenti. Da accostare a essenze floreali di dimensioni maggiori.

greenfusestock.photoshelter.com

 

Amaranthus

lo abbiamo già incontrato nella varietà color marsala. Qui pur mantenendo il suo portamento morbido, assume un aspetto più fresco e vitale, ravvivando ogni allestimento.

sierraflowerfinder.com

 

Bupleurum

Piccoli ed eterei fiorellini da usare in abbondanza. Richiamano l'ambiente rustico e i grandi prati.

sarahraven.com

 

Crisantemini

Molto comuni, sono tra i fiori verdi più diffusi nei negozi. Semplici e resistenti, si adattano molto bene alle decorazioni bucoliche senza appesantirle. Lo so qualcuna di voi li associa al periodo autunnale e alla celebrazione dei defunti. Guardateli con occhi diversi, ci sono posti nel mondo dove sono decantati come i fiori del matrimonio! 

bunchesforafrica.com

 

Cymbidium

Audace e atipico. Perfetto per i matrimoni in stile tropicale. Di grande resistenza e adattabilità.

mattiebryant.wordpress.com

 

Garofani

Possiamo trovarli in due varietà principalmente. La varietà "goblin" caratterizzata da un verde acido più acceso e la varietà "barbatus" di tonalità più scura. Li potete facilmente trovare tutto l'anno. Di grande impatto visivo nel pieno della loro fioritura.

100bouquet.com

 

  

miraclepooh.tumblr.com

 

Iperico

Parliamo delle bacche, non del fiore. Graziose palline verdi da inserire nei bouquet come elemento decorativo per creare contrasti visivi con le essenze floreali.

importedflower.com

 

Ortensia

Assolutamente insolita, il suo verde è molto acceso, quasi fosforescente. Da usare con cautela data la dimensione, rischia di attirare tutti gli sguardi su di sé, offuscando il resto.

pinimg.com

 

Panicum

Simpatico e di gran carattere. Ha la capacità di dare respiro a ogni composizione o bouquet grazie al suo aspetto disordinato e spettinato.

johnnyseeds.com

 

Rose

Intense ma molto raffinate. Perfette per una sposa sofisticata che non vuole rinunciare alla regina dei fiori.

1lifeinspired.tumblr.com

 

Succulenti

Negli ultimi anni sono usate sempre di più. Sono delle piantine grasse, inserite all'interno dei bouquet come se fossero dei fiori e il risultato finale è formidabile!

botanicalbrouhaha.blogspot.it

 

Viburnum opulus

Detto anche Pallon di maggio e come dice il nome è tipico di questo mese. Sono delle infiorescenze immature costituite da tanti piccoli fiorellini verdi che con il tempo diverranno bianche. Difficili da trovare al di fuori di questo periodo.

sarahraven.com

 

Concentriamoci adesso anche sul foliage:

Eucalipto

In pochissimo tempo l'interesse nei suoi confronti è aumentato esponenzialmente! In commercio trovate una considerevole quantità di varietà, dal diffusissimo Eucalyptus cineraria, fino all'eucalipto tipico delle zone mediterranee che a settembre si riempie di fiori fucsia. Differiscono tra loro per la forma delle foglie e per il portamento del ramo, più o meno cascante. Io le trovo tutte stupende, in grado di conferire interesse e modernità. Versatile, profumato e duraturo. La scelta migliore che possiate fare!

happywedd.com

 

Felce

Facili da trovare in ogni periodo dell'anno, anche in questo caso ci sono diverse varietà che possono fare al caso vostro. Sono tutte molto resistenti e adattabili. Attenzione però a non cogliere le foglie delle piante nei vostri giardini, non hanno le stesse caratteristiche e si affloscerebbero in pochissimo tempo.

happywedd.com


Monstera

Delle grandi foglie tropicali caratterizzate da una lamina suddivisa in diverse parti. Usatele per allestire un arco e lascerete tutti a bocca aperta!

simple-green-living.com


In ultimo valutiamo con attenzione gli abbinamenti. La tonalità neutra Greenery rende questo colore molto eclettico e adatto a tutte le stagioni, consentendogli di accostarsi a tonalità neutre, brillanti e pastello. Date quindi sfogo alla vostra fantasia e lasciatevi ispirare da questa ventata di freschezza!

 

Ph: Alessandro Arena

 

elegantweddinginvites.com

 

 

theperfectpalette.com

 

flickr.com

 

 

www.southernliving.com

 


Che ne dite? sono riuscito a farvi amare questo colore?

fatemelo sapere in un commento qui sotto!

A presto

e-max.it: your social media marketing partner